Ognuno di noi, quando pensa al relax, immagina se stesso coccolato in un centro benessere, tra sauna e massaggi, nelle mani di esperti del settore, avvolto da aromi paradisiaci ed immerso in oli pregiati; oppure sdraiato sulle bianche spiagge di un’isola dei Caraibi. Ma purtroppo non sempre è possibile.
Che cosa possiamo fare allora per rilassarci, costretti come siamo nel nostro quotidiano trantran?
Rispolverando la memoria, mi è riaffiorata alla mente una tecnica che mi fu insegnata molti anni fa da un insegnante di Yoga, mentre attraversavo un periodo di profondo stress. Erano movimenti dolci, senza sforzo, assistiti dalla respirazione. Trovai questo metodo molto efficace per scaricare lo stress e per rigenerarmi.
Oggi, dopo averla rispolverata, provata e migliorata voglio trasmetterla a voi. L’ho chiamata M.A.S., Metodo Anti-Stress. È una tecnica rigenerante, naturale per il recupero psico-fisico e del benessere della persona.
E’ dolce, accessibile a tutti, mirata ad agire sul sistema nervoso autonomo (SNA) e su quello circolatorio. Il primo regola il funzionamento degli organi ed è un sistema neuromotorio, non influenzabile dalla volontà; il secondo provvede alla circolazione sanguigna, alla funzione nutritiva. In un certo qual modo ha anche la funzione depurativa, in quanto raccoglie gli elementi di rifiuto.
La tecnica riesce a stimolare direttamente questi sistemi attraverso l’apparato muscolare avvalendosi di movimenti naturali, e a sua volta ha un’azione riequilibratrice.
Questo metodo non intende sostituire in alcun modo nessun tipo di terapia medico-chirurgica in corso, non è una prestazione medico-chirurgica né tanto meno vuole o deve essere ad essa assimilata. Tuttavia, in mancanza di precise controindicazioni documentate, può essere inteso come valido contributo al raggiungimento di una migliore condizione psico-fisica.
Questo metodo è utile per ogni persona e per ogni età. Se praticato in maniera costante è in grado di restituire il giusto equilibrio all’organismo. È utile allo sportivo, al manager, allo studente. Riduce gli stati ansiosi, lo stress, le fobie, la difficoltà di concentrazione, l’insonnia e altri disturbi.
I suoi effetti positivi si riscontreranno da subito e aumenteranno nell’arco di 8-10 giorni di lavoro costante.
Non esistono controindicazioni, ma solo un’unica precauzione dettata dal buon senso: evitare la pratica in presenza di malattie acute.